Trattamento cotto

Trattamenti protettivi

Combo di immagini di vari tipi di cottoIl cotto è un materiale molto diffuso nelle case mediterranee, anche a Roma e provincia si trovano spesso dei pavimenti e superfici in cotto. Il suo aspetto naturale regala un fascino particolare alle nostre abitazioni.

Bisogna conoscere le sue caratteristiche eccezionali, come per esempio la sua porosità, per saper trattarlo e mantenerlo bello nel tempo. StarClean vanta una conoscenza profonda del cotto e della sua composizione ed è alla continua ricerca di nuovi prodotti e attrezzature per la manutenzione e la pulizia delle superfici in cotto.

La porosità del cotto fa si che assorba l’acqua e l’umidità, per questo motivo si formano spesso delle macchie sulla superficie del cotto. Il trattamento protettivo deve rendere il cotto impermeabile all’acqua e ai materiali oleosi. Per scegliere i prodotti adeguati per ogni pavimento in cotto bisogna distinguere il grado di porosità.

La pressione di spinta dell’umidità nel caso di cotti all’esterno o cotti all’interno in locali umidi determina la formazione di efflorescenze bianche per i sali portati dall’acqua. Per i cotti a poro chiuso l’effetto di risalita è così pronunciato che in molti casi si ha lo sfaldamento in superficie del cotto.

Nei cotti a poro aperto invece l’acqua risale poco ed in generale evapora prima di risalire evitando la formazione del bianco in superficie.

Il problema dei sali è anche legato al tipo di sottofondo e di sistema di posa. La posa determina la risalita. Nel caso che sia aggiunta calce al cemento per rendere più plastico l’impasto e migliorare l’adesione, la formazione di sali in superficie è molto maggiore.

In primo luogo bisogna distinguere chiaramente i cotti a poro chiuso, che, presentando fortemente il problema della capillarità e in seguito della risalita dei sali, necessitano, nel caso di situazioni umide, di un trattamento del cotto antirisalita e conservativo.

Il personale specialista di StarClean rende il cotto idrorepellente e oleorepellente e in questa maniera regala una vita più lunga ai vostri pavimenti in cotto.

Richiedi un preventivo gratuito per il trattamento cotto.